Piemonte

A Torino non c’è il mare, ma…

Riflessioni in un caldo pomeriggio estivo di piemontesi Doc, innamorate della propria regione.

Il clima molto caldo nelle città e il periodo vacanziero, portano la voglia di gite e week end.
Si leggono spesso sui social e riceviamo molte chiamate in merito a richieste d’indicazioni e suggerimenti:

“Un lago balneabile e attrezzato per trascorrere la domenica con bambini”;
“Saremo una settimana in vacanza in Val Susa, non ci siamo mai stati, cosa potremmo fare?”
“Un posto semplice e genuino dove pranzare in Val di Lanzo?”
“Ci piacerebbe visitare le zone di Verbania e Domodossola, ci sono strutture che accettano cani?”
“Cerchiamo un luogo romantico dove trascorre un week end senza figli”

… e potremmo continuare.
Ogni domanda trova non una, ma tante risposte, perché la realtà è che in Piemonte c’è davvero di tutto per tutti!

Non solo Torino e non solo le Vallate Olimpiche, il Lago Maggiore o le Langhe, che certo, per fama, sono le più frequentate, ma tante Valli, laghi, paesi, cittadine più o meno grandi, che possono soddisfare le esigenze di tante tipologie di turisti.

Le montagne per esempio, possono offrire i classici trekking verso i rifugi, ma possono proporre anche SPA, Bike Park, Parchi avventura, Ecomusei, forti e fortificazioni ( Valli di Lanzo, Valchiusella, Val Pellice, le Valli sotto il Monviso, la Val Chisone)

I laghi balneabili in regione sono almeno 7 (Lago Maggiore, Lago d’Orta, Lago di Mergozzo, Lago Viverone, Lago di Avigliana Grande, Lago Sirio, Lago Candia), ma se aggiungiamo i torrenti, i luoghi “dove poter fare il bagno” in Piemonte, sono molti di più . Poi intorno a ciascuno di questi luoghi ci sono dei veri e propri “mondi da scoprire” che possono essere naturalistici, ma anche storici e/o enogastronomici.

Le colline sono terre di ottimi vini e ricca gastronomia, il Monferrato per esempio, offre anche tanti Resort, agriturismi, cantine, d’insospettata bellezza che propongono esperienze di vacanza per tutti i gusti e per tutte le esigenze: dal relax in piscina, al trekking nelle vigne o il percorso in e-bike.

Se state programmando una vacanza in Italia che vi porti a scoprire posti nuovi, tenete in considerazione il nostro Piemonte, gli stranieri lo fanno già da anni!

Noi Vi aspettiamo!