Forte Gavi

LE TERRE DEL GAVI

PER GRUPPI
(la proposta è combinabile per chi desidera visitare la zona in più giorni)

IL FORTE, IL VINO E…..

Al mattino visita guidata al Forte di Gavi, (comoda salita di mezz’oretta a piedi) maestosa costruzione situata nel paese omonimo e costruito per difendere la Via Postumia che collegava la Repubblica di Genova e il Basso Piemonte. Al termine tempo libero per una passeggiata nel centro storico medioevale del paese per poter acquistare e assaggiare i suoi prodotti tipici.
Proseguimento verso una delle numerose cantine dei produttori di vino “Cortese di Gavi” visita e degustazione.

Pranzo tipico

Nel pomeriggio proseguimento delle visite con il paese di Voltaggio dove sarà possibile ammirare la collezione di opere d’arte sacra della pinacoteca, custodita nella Chiesa e nel Convento Cappuccino del piccolo paese. La Pinacoteca dei Cappuccini di Voltaggio offre una collezione di primissimo piano, opere che vanno dal XV al XVIII secolo di autori liguri, piemontesi e lombardi quali Luca Cambiaso, Domenico Fiasella, Sinibaldo Scorza, Bernardo Strozzi, Agostino Bombelli, Paolo Pagani.
Al termine si prosegue la scoperta dei sapori di questa terra al confine tra Piemonte e Liguria con la visita ad una storica panetteria/pasticceria dove si assisterà alla preparazione dei famosi amaretti morbidi di Voltaggio e al termine si assaggeranno appena sfornati.