Ai piedi del Monviso

Il Monviso, con i suoi 3841 mt. è anche conosciuto come il “Re di pietra”, il nome parrebbe significare “montagna ben visibile ed isolata”, infatti il Monviso è visibile e riconoscibile anche da grandi distanze. Secondo l’opinione di molti il Monviso sarebbe la montagna raffigurata nel logo della Paramount Pictures o comunque ne sarebbe stata l’ispirazione.

1° giorno: SALUZZO /CUNEO

Arrivo a Saluzzo, tempo per il pranzo in ristorante.

Incontro con la guida e visita dell’interessantissima città di Saluzzo, posta al centro delle valli del Monviso ed antica sede del Marchesato omonimo. Passeggiata per scoprire l’assetto medievale della cittadina, l’antico castello, la torre civica, la casa di Silvio Pellico, l’interessante Museo Casa Cavassa.

Trasferimento a Cuneo un po’ fuori dai percorsi turistici scontati la città si presenta con straordinarie sorprese, dal punto di vista panoramico ed artistico. Molto piacevole è passeggiare sotto i suoi portici medioevali, ammirare lo stupefacente spazio di Piazza Galimberti, la grandiosità del duomo ed infilarsi nelle intricate vie medioevali per raggiungere l’ex-convento francescano, che oggi ospita il Museo Civico.  Cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: MONDOVI’/ VICOFORTE

Colazione in hotel, carico bagagli e breve trasferimento a Mondovì. Con una comoda funicolare si sale verso la parte alta, Mondovì Piazza. Fin dal passato la Piazza è stata al centro della vita sociale, economia e politica: qui hanno sede la Cattedrale di San Donato, il Palazzo della Città e il Palazzo del Governatore e pensate che fino a non tanto tempo fa, qua sorgeva anche l’ospedale cittadino.

Dalla piazza partono poi, tutte le vie ed i vicoli che vi condurranno negli angoli più suggestivi di Mondovì.

Trasferimento nella vicina Vicoforte (a 6km), pranzo in ristorante

Nel pomeriggio visita del santuario di Vicoforte, meta di pellegrinaggio per la venerata immagine della Madonna con Bambino. Gioiello architettonico-urbanistico, il Santuario si fregia della più grande cupola ellittica del mondo ed è la quinta, per dimensioni, dopo San Pietro in Vaticano, il Pantheon di Roma, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze e la cupola del Gol Gumbaz in India.

Fu costruito a partire dal 1596 come luogo dedicato al culto della Vergine e nelle intenzioni, per ospitare le tombe dei Savoia.

Ore 16:30 circa FINE SERVIZI

————————————————————————————————————————————————-

La quota comprende

  • 1 notti in mezza pensione (colazione + cena menù 2 portate + dessert – acqua inclusa, no vino)
  • parcheggio bus
  • Guida abilitata per tutte le escursioni in programma
  • 2 pranzi tipici in ristorante, bevande incluse.
  • 1 free ogni 25 paganti

 

La quota non comprende

Tutto ciò che non è espressamente menzionato nella quota comprende

 

 

Hotel previsto in programma: 4* in centro a CUNEO

               NESSUNA OPZIONE E’ STATA PRESA                                    

Quota di partecipazione: a partire da 178,00 euro a persona in camera doppia

Supplemento singola: euro 35,00

 

CONDIZIONI DI VENDITA.   30% di acconto alla conferma – Saldo entro una settimana dall’arrivo del gruppo

 

PENALITA’ PER ANNULLAMENTO:

In caso di recesso verranno applicate le seguenti penalità:

–              10% dalla conferma del gruppo fino a 60 giorni dalla data di partenza

–              20%: da 59 a 45 giorni dalla data di partenza / –        50%: da 44 a 30 giorni dalla data di partenza

–              80%: da 29 a 15 giorni dalla data di partenza / –        100%: a meno di 14 giorni dalla data di partenza