” La bottega di Leonardo- opere e disegni in mostra” – Palazzo Cavour

In occasione delle celebrazioni vinciane anche a Torino si svolgeranno molti eventi e mostre per ricordare il genio e la maestria di Leonardo da Vinci.

La prima mostra si è inaugurata venerdì scorso presso la prestigiosa sede di Palazzo Cavour e noi siamo andate a visitarla. Si tratta di un punto di vista insolito e di un’occasione unica per comprendere Leonardo e le sue opere collegate nel suo tempo, oltre che per vedere i risultati della “scolarizzazione” che la conoscenza diretta ed indiretta delle sue opere ha creato sulla folta schiera di allievi e seguaci.

Nello specifico la mostra svela anche, al pubblico torinese per la prima volta, un’opera di grande rilevanza: La Maddalena discinta, già assegnato alla collaborazione tra Leonardo e l’allievo Marco Oggiono e mostra due importanti e celebri disegni autografi di Leonardo : Testa d’uomo e un frammento di disegno per la perduta opera Battaglia d’Anghiari.
L’eredità del maestro è in questa mostra, completamente rivista attraverso le opere dei suoi maggiori seguaci: Giampietrino, cesare da Sesto, Gian Giacomo Caprotti e Bernarinio Luini, raccontando il legame e la scolarizzazione avvenuta all’ombra delle conoscenze più o meno dirette delle maggiori opere del maestro.

A noi è piaciuta molto e vi proponiamo la visita guidata per apprezzare a pieno questo primo ed inusuale incontro con il genio di Leonardo Sabato 23 Febbraio alle ore 15.15 presso Palazzo Cavour.
Il biglietto è gratuito per i possessori Abbonamento Musei – diversamente il ridotto costa € 8.00
Il costo della visita guidata costa € 7.00