ALCUNE IDEE PER ITINERARI RELIGIOSI

TORINO i SAVOIA e la S.SINDONE (1 giorno)

visita al museo della Sindone e alla Chiesa del SS. Sudario, proseguimento a piedi verso il Santuario della Consolata e ottimo pranzo nel complesso. Nel pomeriggio si prosegue verso piazza Castello e visita a Palazzo reale e ell’attiguo Duomo di San Giovanni Battista dove si conserva la Santa Sindone. Termine della giornata con una breve passeggiata su Via Roma verso Piazza San Carlo.

TORINO e i suo SANTI: (1 giorno)

Una giornata seguendo le orme dei Santi sociali che operarono nel corso del 1800 occupandosi delle classi sociali più bisognose: si incontrerà quindi il  Cottolengo che fondò la Piccola Casa della Divina Provvidenza (meglio nota come “Il Cottolengo”), San Giovanni Bosco, fondatore del movimento Salesiano con la visita alle “camerette” e alla Basilica a lui dedicata. Ci si sposterà poi, verso la collina di Superga per pranzare alla Basilica e raggiungere nel pomeriggio Castelnuovo Don Bosco dove il Santo nacque.

 

TRA LE COLLINE DELL’ASTIGIANO ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI DI PAPA FRANCESCO:

La famiglia di papa Francesco ha le sue radici a Bricco Marmorito, in territorio della parrocchia di Portacomaro Stazione, che ricade nel comune di Asti e per noi sarà l’occasione per scoprire quelle terre di buon vino e buona cucina, con un tour che ci farà visitare la città di Asti, assaggiare un buon vino in una delle tante cantine e fare un buon pranzo sulle colline astigiane

AI PIEDI delle ALPI TESORI D’ARTE e ARCHITETTURA:

Al mattino partenza per la Sacra di San Michele e visita all’imponente complesso abbaziale risalente al X sec al termine discesa ad Avigliana per pranzare sull’omonimo lago e al pomeriggio partenza per la città di Susa per visitare il Museo Diocesano.