Foto tortona

TORTONA, il DIVISIONISMO e il TIMORASSO

PER GRUPPI
(la proposta è combinabile per chi desidera visitare la zona in più giorni)

Arrivo a Tortona per la visita alla pregiata Pinacoteca con più di ottanta opere incentrate sulla varietà dei linguaggi pittorici dei divisionisti. La raccolta documenta un momento fondamentale della cultura artistica italiana tra Ottocento e Novecento in tutto il suo contesto storico e sociale attraverso il dialogo dell’originario nucleo di tele di Giuseppe Pellizza da Volpedo con le successive mirate acquisizioni di opere di importanti artisti come Morbelli, Nomellini, Segantini, Previati e tanti altri.

Pranzo a Gavazzana il cui centro storico, d’impostazione medioevale, è arroccato su un’emozionante collina e ravvivato da moderni dipinti murali;
Si può poi proseguire la giornata verso Castellania per visitare la casa/museo di Fausto Coppi e terminare con la visita ad un Salumificio artigianale oppure visitare un’azienda produttrice del tipico vino locale, il “Timorasso”*.

*vino Timorasso: è un vitigno autoctono della provincia di Alessandria, a bacca bianca di qualità, coltivato essenzialmente nelle Valli Curone, Grue, Ossona e in Val Borbera; La sua produzione è assai limitata, ma di alta qualità. Il vino che se ne ricava, di buona struttura, è assai rinomato tra i buongustai; appartiene all’ultima generazione dei “bianchi” della provincia di Alessandria, nonostante le sue origini antiche.