11_libarna

Sono preziosi questi Romani! Dal Novese a Torino, terre di tesori romani

Durata: 2 giorni / 2 notti (a richiesta possono essere ridotti a 1 o ampliati a 3/5 giorni con aggiunta di altre visite strettamente legate al territorio del distretto del Novese quali il ciclismo di Coppi, Novi città del cioccolato, fattorie didattiche, oppure a Torino e nel torinese)
Periodo di validità: ottobre-maggio (sconto del 5% per soggiorni effettuati entro il 28 febbraio)

Descrizione del soggiorno:
1° giorno
In mattinata ritrovo con la guida e visita dell’area archeologica di Libarna.
Pranzo.
Nel pomeriggio visita di Marengo e dell’area nella quale fu rinvenuto il cosiddetto “Tesoro di Marengo”; a seguire visita dell’area archeologica di Villa del Foro con annesso Antiquarium. Gioco dell’oca ambientato in una città romana, con domande e attività pratiche.
2° giorno
In mattinata visita del Museo di Antichità di Torino nel quale sono esposti i materiali romani provenienti da Libarna e da Marengo.
Pranzo.
Nel pomeriggio visita del centro storico di Torino con particolare riferimento ai resti archeologici romani di Julia Augusta Taurinorum (Porta Palatina, teatro, ecc.).

La serata del 1° giorno sarà animata con giochi di tipo storico e suddivisione del gruppo in squadre con assegnazione dei ruoli per le giornate successive.

Sistemazione: Hotel 3*, in camere multiple (da riconfermare secondo disponibilità)
Trattamento: pensione completa con bevande incluse (dal pranzo del primo giorno al pranzo del secondo giorno)
Prezzo a persona: a partire da € 100,00, minimo 20 studenti (1 gratuità in doppia ogni 25 studenti paganti) – suppl. singola € 23,00
La quota comprende: 1 notte in htl 3* trattamento pensione completa con bevande incluse, assistenza, prenotazioni, attività didattiche come da programma, ingressi, organizzazione tecnica.
La quota non comprende: trasporti, tassa di soggiorno e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Informazioni e prenotazioni: Mediares S.c. – tel. 011.5806363 – email didattica@mediares.to.it (organizzazione tecnica Il mondo in valigia – Oneiros Incoming)

P.S. L’itinerario potrà subire alcune modifiche dovute alle disponibilità di ingresso dei musei o su richiesta dell’insegnante che intenda approfondire un tema specifico. Si raccomanda di prenotare con largo anticipo rispetto alla data di effettuazione della gita di istruzione.