IMG_3315

Langhe e Monferrato: Vino e bollicine d’autore

1 giorno: CANELLI
Partenza dai luoghi stabiliti. Arrivo nella zona di Asti per il pranzo a basi di piatti locali.
Nel pomeriggio proseguimento per la vicina  Canelli, patria delle bollicine. Visita alle prestigiose, solenni, soprattutto uniche cantine sotterranee, dichiarate dell’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Chilometri e chilometri di gallerie e sale che si snodano nelle viscere della collina tufacea su cui sorge il centro abitato, veri capolavori di ingegneria e architettura custodiscono gli spumanti a una temperatura costante di 12-14 gradi.  Assaggio di spumante della loro produzione  Al termine, passando dalle colline del “Barbaresco”, arrivo in hotel, sistemazione in camera, cena e pernottamento.

 2 giorno:  ITINERARIO NELLE LANGHE – TERRA DI CASTELLI E DI OTTIMI  VINI
Colazione in Hotel. Incontro con la guida
Partenza per una suggestivo percorso con panorami di dolci colline  tra castelli, antichi borghi e pregiati vigneti, sosta a  Barolo, che dà il nome all’omonimo vino e a La Morra  “il balcone panoramico”, per ammirare tutti i colori delle colline langarole.
Sosta in una cantina per l’assaggio di vini del territorio, siamo nella zona di vini pregiati e noti in tutto il mondo come il Dolcetto, il Barolo, il Barbaresco. Ottimo pranzo presso  agriturismo. Visita del Castello Cavour maestoso maniero risalente al XIII secolo, appartenuto al Conte e statista Benso che vi soggiornò a lungo e ne fece un centro di produzione di grandi vini. Oggi il castello ospita l’enoteca regionale del Piemonte.  Ore 20:00  cena e pernottamento.

 3 giorno ALBA
Colazione in Hotel. Incontro con la guida. Breve sosta a Pollenzo, con il suo colore caldo e rosato del cotto è un complesso architettonico di grande suggestione; uno degli esempi più validi di Gothic-revival attuati in Italia. Pollenzo è sede della nota Università di scienze Gastronomiche nata da un idea di Slow Food.
Proseguimento per Alba, visita guidata della città capitale delle Langhe, nota come “città dalle cento torri”.  Adagiata tra le ridenti colline che le fanno da anfiteatro, la città si estende intorno ad un suggestivo centro storico di struttura medioevale ricco di torri, caseforti e numerosi monumenti. Breve trasferimento nei pressi di  Alba  per il pranzo  in ristorante 

FINE SERVIZI

La quota comprende (quotazione minimo 25 partecipanti)

– 2 pernottamenti in buon  hotel 3* zona Langhe  comprensivi di colazione  e cene  (primo / secondo con contorno/ frutta o dessert – ¼ di vino e ½ di acqua) –  Parcheggio bus di fronte all’hotel
– 3 ottimi  pranzi  con menù tipici e bevande incluse  (antipasti/ primo / secondo con contorno/ dessert – ¼ di vino e ½ di acqua/ caffè)
– Guida abilitata per le seguenti visite: FD nelle Langhe, HD  Alba
-Sosta  in cantina con assaggio  durante l’escursione nelle langhe
-Ingresso alle cantine sotterranee di Canelli con degustazione e visita guidata tenuta  da personale interno
-Tassa di soggiorno comunale
-1 free ogni 25 paganti

La quota non comprende:

il bus per i trasporti
Le assicurazioni
tutto ciò non menzionato nella “quota comprende”
Ingresso al castello di Grinzane Cavour : euro 5,00 a persona (anno 2017)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA IN CAMERA DOPPIA : a partire da € 265,00 ( non valida durante eventi o manifestazioni di particolare attrazione)
SUPPLEMENTO SINGOLA:  euro 26,00 a notte a persona