Industria e progresso

Durata: 3 giorni / 2 notti (a richiesta possono essere ampliati a 4/5 giorni o ridotti a 2 giorni)
Periodo di validità: ottobre-maggio (sconto del 5% per soggiorni entro il 28 febbraio)

Descrizione del soggiorno:

1.      1° giorno
In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città, Palazzo Reale, piazza Castello, piazza San Carlo, i portici di via Roma e di via Po.
Pranzo.
Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale del Cinema con le sue prime macchine da presa e l’esposizione di alcune scenografie e costumi utilizzati in celebri film.
Rientro in hotel e cena.

2.      2° giorno
Partenza per la Valle di Susa. Visita del Forte di Exilles, esempio dell’architettura fortificata francese e sabauda.
Pranzo.
Nel pomeriggio visita del Dinamitificio Nobel di Avigliana, costruito nel 1872 per la produzione degli esplosivi. Vi lavorò Primo Levi dopo la terribile esperienza dei campi di concentramento di Auschwitz.
Rientro in hotel e cena.

3.      3° giorno
In mattinata visita del Museo dell’Automobile e di alcuni luoghi che hanno subito la trasformazione industriale di Torino (Lingotto, OGR, Sacro Volto).
Pranzo.
Nel pomeriggio tempo libero a disposizione e partenza per la città di origine.

Le serate del 1° e del 2° giorno saranno animate con giochi di tipo storico e suddivisione del gruppo in squadre con assegnazione dei ruoli per le giornate successive.

Sistemazione: Hotel 3* a Torino o prima cintura, in camere multiple (da riconfermare secondo disponibilità)
Trattamento: pensione completa con bevande incluse (dal pranzo del primo giorno al pranzo del terzo giorno)
Prezzo a persona: a partire da € 162,00, minimo 20 studenti (1 gratuità in doppia ogni 25 studenti paganti) – suppl. singola € 23,00
La quota comprende: 2 notti in htl 3* trattamento pensione completa con bevande incluse, assistenza, prenotazioni, attività didattiche come da programma, ingressi, organizzazione tecnica.
La quota non comprende: trasporti, tassa di soggiorno e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
Informazioni e prenotazioni: Mediares S.c. – tel. 011.5806363 – email didattica@mediares.to.it (organizzazione tecnica Il mondo in valigia – Oneiros Incoming)

P.S. L’itinerario potrà subire alcune modifiche dovute alle disponibilità di ingresso dei musei o su richiesta dell’insegnante che intenda approfondire un tema specifico. Si raccomanda di prenotare con largo anticipo rispetto alla data di effettuazione della gita di istruzione.