#alessandriamonferrato

BIKE TOUR tra ACQUI TERME ed OVADA

Un bike tour verso le colline del Monferrato, per un week end all’insegna dello sport, ma anche della cultura e della gastronomia.
Tour realizzato dagli studenti del corso di Marketing “Gruppo Eureka” vincitori del contest, nell’ambito del progetto realizzato dall’Università Amedeo Avogadro di Alessandria con la locale Atl ALEXALA.

1 giorno
Partenza da Alessandria in direzione di Sezzadio, dove è possibile visitare l’abbazia romanica di Santa Giustina, uno dei monumenti medioevali più importanti di tutto il Piemonte, fondata nel 722 dai Longobardi [Alessandria – Sezzadio: tragitto di circa 20 km in un’ora e mezza, attraversando il paese di Castellazzo Bormida].

Castelnuovo Bormida

Castelnuovo Bormida

 Dopo la sosta a Sezzadio, si prosegue verso Castelnuovo Bormida [circa 7 km per una durata media di 30 minuti], dove prenotando, si può entrare in contatto con la realtà del Tartamondo, unico parco italiano operante per la tutela delle tartarughe. Attualmente non aperto al pubblico e sostenuto interamente da donazioni e aiuti di privati, è possibile accedervi mediante tesseramento e l’adozione di una tartaruga!

Pranzo presso agriturismo – azienda agricola della zona con piatti tipici.

Nel pomeriggio proseguimento verso Acqui Terme [15 km, durata circa 60 minuti], una delle mete turistiche più rinomate della provincia alessandrina. Oltre alla visita del centro storico con la famosa “bollente”, è possibile dedicarsi alla cura e al benessere del corpo presso le Terme. Suggestiva la passeggiata di 2 km lungo il fiume Bormida con i resti di un antico Acquedotto Romano, che, grazie ad un doppio binario, può essere percorsa in bike o a piedi, alternando momenti di relax e di sport.
Pernottamento in Acqui

2 giorno
Partenza da Acqui Terme verso i paesi di Cremolino, punto di incontro tra il territorio dell’Acquese e dell’Ovadese. [15 km percorrenza 60 minuti circa], dominato dal Castello Malaspina, il più alto dell’Alto Monferrato con i suoi 450 m.s.m. e poi proseguimento verso Rocca Grimalda [durata della tratta: circa 40 minuti per 8 km], dove si potrà deliziare il palato partecipando alle degustazioni di vini, formaggi e salumi tipici proposte dalle cantine e dalle aziende agricole limitrofe.

Nel pomeriggio rientro in Alessandria con sosta al Lido di Predosa: relax e divertimento lungo il fiume Orba! [Rocca Grimalda – Predosa: durata media 50 minuti – circa 12 km] [Predosa – Alessandria: durata media un’ora e 40 minuti, circa 22 km].

Scarica Profilo altimetrico del tour proposto.